Nato nel 1976 a Bolzano, inizia a suonare e percuotere tutto quel che gli capita a tiro dall’età di quattro anni. A sette anni frequenta l’istituto musicale a Bolzano studiando il clarinetto, e parallelamente inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Si iscrive al Conservatorio nella classe di clarinetto a 10 anni. A sedici abbandona lo studio dello strumento (continuando però a suonarlo) per dedicarsi intensamente alla chitarra. L’interesse per la musica etnica lo porta ad imparare diversi strumenti (oud, saz, banjio) e padroneggiare diversi stili (manouche, flamenco, musica araba e turca, jazz e tant’altro).
Manuel Randi fa parte della prima line up Ziganoff, fin dalla sua fondazione nel 2009, ed è presente anche nel primo CD della band A glezele Vayn (2011). Nel 2013 si ritrovano assieme, sul palcoscenico di Lana, l’Herbert Pixner trio e la Ziganoff jazzmer band. Durante quel concerto “scocca la scintilla” fra Pixner e Randi… Herbert propone a Manuel di unirsi al trio, formando quello che sarebbe poi divenuto il celebre e pluripremiato Pixner Projekt, dove anche Randi otterrà una grande notorietà e significativi riconoscimenti internazionali.
Nella discografia Ziganoff è presente nei DVD Koilen live (2009), Ziganoff & Friends (2017) e nei CD A glezele Vayn (2011), Jazzmer suite (2014, Sterzinger Konzert (2023).